Testimonianze

Hanno scritto di me:
Alessandro Binotti, Giorgio Bologna (Vice Presidente Circolo Culturale La Canonica - Novara), Antonio Carminati, Cristina Colli, Fernando Crociani Baglioni, Miriam Giustizieri, Cinzia Granieri, Marina Mastropierro, Luca Mattioli, Federica Mingozzi, Elena Mittino (Giornalista), Elisabetta Munerato, Adriana Repaci, Giorgio Righetti, Irene Spagnuolo (ghostwriter), Carlo Tacchini.
 

Visto da...

Lo sguardo illuminato di Pier Bertolo si poggia sulle cose e sulle persone per estrapolarne la verità più profonda, con l’ingenuità creativa che caratterizza il fanciullino di poetica memoria; il suo percorso infatti, benché ormai costellato di esperienze intense a livello artistico, è ancora in fieri e la sua volontà di ricerca non smette mai di stupirci, proprio come ci si aspetta da un fanciullo. Ciò che conta per lui è il mondo emozionale, quella parte profonda che caratterizza l’essere umano, indipendentemente dall’età anagrafica.
Una personale come questa è dunque il modo migliore per avvicinarsi alle sue e alle nostre emozioni e questo è facile, perché in lui è evidente la volontà di condivisione, che rende ogni sua opera capace di istituire una relazione dialogica con chi guarda. La straordinarietà dei suoi lavori è determinata dal fatto che in questa relazione diventa immediato riconoscersi, scoprendosi parte del percorso intrapreso da Bertolo che, con generosità, si muove sempre verso l’altro. Sembra avere fatto proprie le parole di Gibran che ha scritto “Voi date ben poco quando date dei vostri beni. È quando date voi stessi che date davvero”. E dare tutto se stesso è ciò che lo connota.
 
Federica Mingozzi
Aprile 2019

Pagina precedente